In che cosa consiste esattamente

la terapia Conservativa?

La terapia conservativa deve il suo nome all’obiettivo principale di quest’ambito dell’odontoiatria: ovvero quello di preservare posizione, integrità e funzionalità di un dente il più a lungo possibile.

La conservativa interviene quando i batteri presenti all’interno della nostra bocca, che si nutrono dei residui di cibo presenti, riescono a danneggiare lo smalto; disturbo meglio noto come carie

Come si cura una carie?

Nella maggior parte dei casi, una carie non profonda, cioè che non ha ancora raggiunto nervo e polpa dentali, è causa di alcuni fastidi tra cui ipersensibilità dentale; soprattutto in presenza di cibi e bevande molto freddi.

I trattamenti di conservativa, che eseguiamo noi dello Studio dentistico Sangalli a Lodi, mirano anzitutto a circoscrivere con precisione l’entità della carie.

  • Eseguiamo una radiografia per avere risultati certi e appurare l’effettiva profondità della carie;
  • In seguito procediamo alla rimozione della parte di dente compromessa dai batteri ed in seguito andiamo ad operare una accurata disinfezione
  • Infine procediamo alla ricostruzione del dente con materiali ad hoc, che ci consentono di replicarne forma colore e consistenza: ovvero i compositi.

In odontoiatria conservativa esistono diversi tipi di restauro:

  • Otturazioni in composito: vengono impiegate per ricostruire parti di dente compromesse piuttosto ridotte;
  • Intarsio dentale: è un tipo di restauro che adottiamo per carie molto estese, ovvero quando la porzione di dente rimossa è ampia. Per l’intarsio viene impiegato un blocchetto di ceramica sagomato per replicare la parte di dente rimossa, ridando completa funzionalità ed integrità al dente cariato.

La terapia conservativa totalmente indolore con la Single Tooth Anesthesia (S.T.A.)

Grazie a questo apparecchio dalla forma simile a quella di una penna siamo in grado si anestetizzare singolarmente un dente, erogando l’anestetico ad una pressione tale da azzerare completamente qualsiasi disagio e paura del dolore.

Lo Studio odontoiatrico Sangalli a Lodi è particolarmente attento alle esigenze dei pazienti e la STA o Single Tooth Anesthesia, è uno strumento che aiuta molti pazienti a superare la paura del dentista.

  • Nessun dolore durante l’anestesia; 
  • Controllo ottimale sulla zona da anestetizzare: questa tecnica consente di poter limitare l’effetto anestesiologico ad un singolo dente;
  • Nessuna sensazione di diffuso torpore della bocca;
  • Indicata per bambini e adulti;
  • Un elevato livello di comfort durante la seduta.