Parodontologia:
cos’è è?
Spesso, quando pensiamo ai denti siamo portati a credere che siano le sole radici ad ancorarli a mandibole e mascelle. Tuttavia i nostri denti non potrebbero essere così stabili e saldi se non esistessero i tessuti che li sostengono: gengive, osso e legamenti parodontali (che insieme formano il parodonto).
La parodontologia è quindi quella specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione dei disturbi parodontali (parodontite).
In cosa consiste la parodontite e da quali fattori viene causata
La malattia parodontale o parodontite (impropriamente definita come piorrea) è una infiammazione, che presenta differenti livelli di gravità, e che se trascurata, o non adeguatamente diagnosticata e curata, può avere come conseguenza estrema la caduta dei denti. La parodontite infatti, è riconducibile ad una mancanza o ad una insufficiente igiene orale domestica che facilita il processo di evoluzione della placca in tartaro.
l tartaro non rimosso si insinua gradualmente al di sotto delle gengive, infiammandole, rendendole gonfie e doloranti e creando un progressivo “scollamento” della gengiva dal dente.
- Le gengive infiammate tendono ad “abbassarsi” (recessione gengivale), conferendo al dente il tipico aspetto allungato: esponendo le radici e abbassando il margine dei colletti.
- Il tartaro attacca in maniera sempre più aggressiva anche l’osso, creando una seria instabilità e provocando la caduta dei denti.
Ma come ci si ammala di parodontite?
Lo Studio dentistico del dr. Luca Sangalli, dentista a Lodi, è altamente specializzato nella formulazione delle diagnosi e nella pianificazione di terapie di cura per la parodontite.
Andiamo ad approfondire alcuni fattori che causano la malattia parodontale:
- Placca batterica: ovvero l’insieme dei germi presenti tra i nostri denti e le nostre gengive.
- Predisposizione genetica: che consiste solitamente in difetti della risposta immunitaria, è vero infatti che figli di genitori affetti da malattia parodontale, sono 12 volte più a rischio di essere sensibili all’azione di batteri della parodontite.
- Fattori locali: tartaro sopra o sotto gengivale, denti accavallati (affollati), protesi o otturazioni incongrue, fumo o diabete.
La parodontite è una malattia subdola che il più delle volte insorge lentamente e senza dare sintomi dolorosi almeno nella fase iniziale e quindi spesso viene trascurata o sottovalutata. Per intercettarla è fondamentale effettuare visite di igiene dentale in studio, regolarmente.
Parodontite sintomi: ecco i più frequenti.
- Sanguinamento: prestare attenzione se sul cuscino o sullo spazzolino sono presenti tracce di sangue;
- Alitosi: l’infiammazione delle gengive provoca la formazione di sostanze volatili che provocano un cattivo odore;
- Gengive gonfie;
- Sensibilità dei denti;
- Mobilità dentale, spostamento o migrazione dei denti: a causa dell’indebolimento del parodonto.
La natura della malattia parodontale rende perciò fondamentale la formulazione tempestiva di una diagnosi per salvaguardare la salute dei denti.
Cura parodontite: soluzioni ad hoc per le diverse esigenze cliniche dei pazienti
Per curare la parodontite è possibile oggi ricorrere a diversi approcci, impiegando non solo tecniche tradizionali.
Lo Studio dentistico Sangalli, dentista a Lodi, prevede:
- Laser terapia: per la decontaminazione delle tasche parodontali (vere e proprie sacche) in cui si annida il tartaro sottogengivale. Il laser ci consente di rimuoverne anche quantità minuscole per garantire una riduzione batterica ottimale. Il laser interviene selettivamente solo sui tessuti duri, osso e denti, rendendo l’intervento assolutamente confortevole per i pazienti.
- Utilizzo di medicazioni specifiche come antibiotici o acido ialuronico all’interno delle tasche parodontali per ridurre l’infiammazione.
- Trattamenti chirurgici: curettage a cielo aperto, rigenerazione delle perdite d’osso, correzione dei difetti ossei.
Chirurgia parodontale estetica: rigenerare le gengive è possibile?
La chirurgia parodontale è un intervento di mini-chirurgia gengivale che ci consente di correggere i difetti estetici causati dalla parodontite. Lo scopo dell’intervento è ricostruire la gengiva tramite l’innesto di tessuto prelevato dall’interno della bocca. Questo genere d’intervento garantisce degli ottimi risultati, poiché a livello estetico avviene un ripristino ottimale dell’estetica gengivale e il tessuto prelevato dalle aree interne della bocca si rigenera dopo pochi giorni.