Ortodonzia:

sa dove cominciare per un sorriso impeccabile?

Se dovessi spiegare l’ortodonzia in modo semplice, partirei dal suo obiettivo più evidente: raddrizzare i denti. Chi non desidera un sorriso impeccabile con denti ben allineati?! Questo per sentirsi più sicuri di sé, per poter sorridere più spesso senza imbarazzo o anche solo per mostrarci al meglio sul nostro profilo Facebook o Instagram. 

Tuttavia la ragione estetica, per noi dello Studio dentistico Sangalli a Lodi, dentisti da ormai tre generazioni, è solo una conseguenza del trattamento ortodontico, che mira ad allineare i denti in maniera corretta anzitutto per evitare disturbi e disagi ai pazienti

Ma cosa fa esattamente l’ortodonzia e perché è importante farla?

I denti storti, denti accavallati (affollati), rappresentano una difficoltà nel portare avanti una corretta igiene orale quotidiana. Questo perché se i denti non sono ben allineati, la placca si deposita con più facilità e indisturbata si cristallizza fino a diventare tartaro: causando seri disturbi come la gengivite o la malattia parodontale . L’ortodonzia ha quindi lo scopo di movimentare i denti verso un posizionamento ottimale soprattutto per ragioni clinico-funzionali.

Un allineamento scorretto delle arcate dentarie (definito come malocclusione) può causare diversi problemi quali:

  • Una cattiva masticazione; 
  • Dolori mandibolari;
  • Infiammazione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Come spiego ai miei pazienti, avere denti dritti e ben allineati è fondamentale per la salute della bocca che si ripercuote anche sul benessere complessivo del nostro corpo.

Quando è meglio iniziare a fare Ortodonzia?

Quando si parla di terapia ortodontica, agire in modo preventivo e mirato, consente di semplificare i successivi trattamenti che comportano piani di cura più brevi con risultati eccellenti. Per quanto riguarda i bambini lo Studio dentistico Sangalli, dentista a Lodi, prevede due opzioni terapeutiche:

  • Ortodonzia intercettiva: adotta tipologie d’apparecchio fisso ad hoc, capaci d’intercettare un problema che si sta sviluppando durante la crescita, guidando lo sviluppo delle ossa non ancora del tutto formate. Inoltre, se il paziente non dispone di spazio sufficiente per il corretto posizionamento dei denti definitivi la terapia consente di creare anzitutto lo spazio necessario per l’eruzione dei denti definitivi.
  • Ortodonzia fissa: l’apparecchio fisso, permette di allineare i denti e coordinare arcata superiore e inferiore, esercitando speciali forze tiranti tramite un sistema di ancoraggio di cavi metallici ai denti tramite delle placchette (metalliche o in ceramica) poste sulla superficie esterna o interna dei denti.

Ortodonzia ad ogni età.

Succede che molti dei nostri pazienti in età adulta manifestino delle recidive, ovvero che problemi ortodontici risolti durante l’infanzia e l’adolescenza si ripresentino. Altre volte, capita che semplicemente non abbiano mai fatto ortodonzia per via dei disagi che comporta l’apparecchio fisso. Non ci sono limiti d’età per fare ortodonzia.

Per i nostri pazienti che hanno l’esigenza di mantenere le loro abitudini sociali, alimentari e di routine di igiene dentale, consigliamo l’ortodonzia invisibile perché consente di ottenere risultati eccellenti, tramite speciali allineatori trasparenti sequenziali che movimentano i denti senza creare disagi o imbarazzi e che possono essere rimossi all’occorrenza e poi indossati nuovamente con estrema facilità

E dopo la terapia ortodontica cosa succede? 

Per mantenere i risultati della terapia ortodontica ed evitare recidive, cioè il ripresentarsi delle problematiche così faticosamente risolte, interveniamo con soluzioni di contenzione: ovvero soluzioni fisse o removibili che impediscono a denti e ossa di ritornare nella posizione precedente all’ortodonzia.

Contenzione fissa: consiste in un filo particolare che si attacca ad alcuni denti selezionati lingualmente (denti inferiori) o palatalmente (denti superiori).

Contenzione mobile: sono apparecchi specifici per mantenere in posizione i denti che vengono indossati durante il sonno.

Nel nostro Studio odontoiatrico realizziamo piani di cura su misura per le esigenze dei nostri pazienti e la contenzione è frutto di una attenta valutazione delle condizioni cliniche del paziente e della sua predisposizione a sviluppare recidive relative alla malocclusione.