Pedodonzia

aiutiamo i bimbi a considerare il dentista un alleato

Una delle preoccupazioni che maggiormente riscontro nei pazienti che vengono in studio, che sono genitori, è quella di fare in modo che i propri figli non abbiano paura del dentista. Nel nostro Studio dentistico a Lodi ci siamo sempre distinti per un approccio che altri potrebbero definire eccentrico o fuori dagli schemi.

Sono la dr.ssa Claudia Sangalli, sono specializzata in pedodonzia, che per me è uno degli aspetti forse più complessi e stimolanti allo stesso tempo dell’odontoiatria, e ti spiego perché:

  • Entri in contatto con i bambini e li guidi attraverso le loro prime esperienze con il dentista;
  • Sai che dovrai guadagnarti la loro fiducia e insegnargli con giocosità l’importanza della salute dei loro dentini;
  • Dovrai far capire loro che sei un alleato del loro sorriso e che è necessario monitorare costantemente i denti per evitare che quelle brutte e fastidiose carie o che i dentini cadano.

Eh sì anche il lavoro più bello del mondo non è privo di complessità, ma nemmeno di soddisfazioni!

C’è un’età specifica in cui posso portare mio figlio dal dentista?

A questa domanda sono state date molte risposte: molti dicono in corrispondenza della comparsa del primo dente da latte, che però avviene già nei primi mesi di vita. Quindi un pochino difficile non trovate?

Altri dicono intorno ai 3 anni di vita, e così via…in verità non esiste un’età che vada bene per tutti, ma già intorno ai 5 anni è possibile fissare una prima visita, iniziando l’approccio allo Studio dentistico e instaurando una prima conoscenza con il bambino. 

In ogni caso è molto importante che i denti da latte e lo sviluppo scheletrico del bimbo vengano monitorati a scopo intercettivo: ovvero per diagnosticare per tempo eventuali anomalie o disturbi.

Pedodonzia: come evitare che i bimbi abbiano paura del dentista?

Sono orgogliosa di affermare che lo Studio dentistico Sangalli a Lodi parte, ed è sempre partito, da un altro presupposto riguardo la pedodonzia: ovvero dall’approccio. Il bambino deve essere abituato ad avere confidenza con lo studio e il personale per non avere paura. Come si fa? Semplice. 

Si porta il bambino in Studio anche solo per fargli prendere confidenza con questo ambiente per lui nuovo e con persone mai viste prima. Soprattutto si evita di portare il bambino in piena emergenza per non fargli associare la prima visita dal dentista con una esperienza già dolorosa.

Prima visita presso lo Studio dentistico Sangalli: il nostro iter per aiutare i nostri piccoli pazienti

Nel nostro Studio dentistico di Lodi la prima visita è fondamentale per effettuare una corretta diagnosi, pianificare controlli ed eventuali piani di cura ed evitare che i nostri piccoli pazienti possano sviluppare la paura del dentista. 

Inoltre per aiutare i bimbi a familiarizzare con le operazioni di pulizia abbiamo dei giochi, che consentono loro di imparare attraverso il divertimento: apprendendo tante notizie utili su come avere cura del loro sorriso. 

Ma vediamo come si svolge il nostro iter per la prima visita:

  • La prima visita merita la giusta importanza: è opportuno chiamare in studio per prendere appuntamento, in modo da potersi preparare in modo adeguato e preparare anche il bimbo. La segretaria spiegherà le modalità della prima visita e le regole da rispettare. Inoltre al genitore verrà inviato un dettagliato pdf con tutte le indicazioni per preparare il bambino alla prima visita.
  • Abituare il bambino allo Studio dentistico: L’aspetto importante è aiutarlo a considerare lo Studio dentistico un ambiente in cui sentirsi a proprio agio. Per questo ai nostri pazienti consigliamo sempre di portare i loro figli nel nostro Studio, anche varie volte, per consentirgli di familiarizzare con l’ambiente, il personale etc. In modo da non subire l’ansia di un eccesso di novità durante la prima visita vera e propria. 
  • L’importanza del primo approccio: per instaurare il corretto rapporto medico-paziente consigliamo fare in modo che il bimbo imposti il suo rapporto col dentista in maniera autonoma. Nel nostro staff troverà professionisti preparati nella gestione dei piccoli pazienti che vedranno la visita dentista come una routine necessaria, ma nient’affatto spaventosa. 

5 consigli per i genitori per semplificare la prima visita dei bimbi dal dentista

L’approccio, l’abituare il bimbo allo Studio dentistico, così come la preparazione del dentista ad instaurare un corretto rapporto con lui/lei sono ottime basi.

Ma anche il genitore dev’essere consapevole di alcune semplici regole, a volte anche controintuitive come vedremo:

  • Evita di trasferire la tua paura del dentista a tuo figlio: alcuni pazienti posso aver avuto brutte esperienze, prima non vi era così tanta preparazione e attenzione verso il corretto approccio con i bambini. Dato che le cose oggi sono diverse consigliamo ai genitori di mostrarsi sempre tranquilli e positivi.
  • Dolore, punture, aghi, anestesia, trapano…evita queste parole: l’intenzione di un genitore è quella di preparare suo figlio, ma i bambini non sono degli adulti. La soluzione che lo aiuta a crescere e rafforzare la sua autostima è quella di lasciargli affrontare la seduta. Scoprirà da solo che non ha nulla da temere e sarà orgoglioso di sé stesso.
  • “Chi è il dentista? A metà strada tra uno scienziato e mago.”: Resta vago su cosa fa il dentista, ma proponigli la visita come un gioco o una sfida avvincente.
  • Ogni scusa è buona per giocare: il gioco è forse la cosa che i bambini prendono maggiormente sul serio, ogni tanto gioca con lui/lei fingendoti un dottore, lo aiuterai ad integrare la figura del dentista come qualcosa di familiare, di conosciuto e non del tutto ignoto.
  • Chiedigli cosa prova: a scuola qualche amichetto può avergli detto qualcosa che potrebbe averlo spaventato, fagli capire che non tutti i dentisti sono uguali e che tu hai scelto il più bravo. I bambini si fidano dei genitori. In questo modo l’ansia si placherà.

Se mio figlio dimostra di essere molto nervoso o teso per la seduta cosa si fa?

Nel nostro Studio odontoiatrico impieghiamo la sedazione cosciente che ci consente indurre uno stato di rilassamento aiutando i nostri piccoli pazienti ad affrontare le cose con serenità, rilassatezza e senza particolari traumi. Il gas è totalmente innocuo, viene erogato durante tutta la seduta perché è piuttosto volatile e i suoi effetti svaniscono molto rapidamente. In questo modo i bimbi non sentono dolore, possono rilassarsi e soprattutto non vedono la seduta in Studio come qualcosa da temere, ma piuttosto come la visita ad un alleato della salute dei denti.